venerdì 16 aprile 2010

Vacanze Romane

Sta già per finire il mio primo giorno di vacanze romane!
Nemmeno qualche inghippo ha potuto rovinare la bella giornata!

Sì, c'è stato qualche inghippo...
O meglio, ce n'è stato solo uno, ma con la I maiuscola...
Tutto a causa di quello stramaledetto vulcano islandese che ha deciso di eruttare e far mille mila danni...
Cosa centra il vulcano con Roma?!
Centra nel senso che io in principio dovevo andare a Roma ad incontrare delle amiche di Leeds che non vedo da 2 anni, nella capitale per una vacanza. Poi dovevo incontrare un'altra amica che vive in Urbe.
Sarei andata da sola, ma un'amica all'ultimo ha deciso di aggregarsi facendomi ben contenta.
Ieri: la mia amica che abita a Roma è dovuta partire per lavoro, e presumo che non riusciremo a vederci prima di dicembre...
Stamani: quel cappero di vulcano esplode e quella cenere del menga ha intorbidito i cieli inglesi.
Voli tutti annullati.
Stacey e Lindsey non partiranno più.
Ecchecc@zzo.
Di grazia avevo la mia amica a farmi compagnia, altrimenti sarei rimasta da sola...
Non che sarebbe stato un problema, anzi, ma in 2 ci si diverte di più! Mi dispiace tantissimo per le amiche d'oltremanica, povere loro, che sfortuna! Dire che sono arrabbiate nere è un eufemismo!

Comunque...

Sveglia alle 6 dopo solo 4 ore di sonno, ed 1 ora dopo ero già in viaggio.
Lungo il tragitto il tempo è volato e senza nemmeno accorgermene, alle 9.50 eravamo già a Roma.
Dopo aver risolto qualche piccolo problema di orientamento, siamo arrivate al nostro hotel, questo: è molto bello, lo staff gentile e ci hanno dato una stanza disponibile sin da subito, quindi ci siamo potute dare una rinfrescata.
Anche i dintorni sono molto belli e paiono tranquilli...L'unica cosa che mi ha disturbato sono stati i manifesti fascisti nel circondario, dovuti alla presenza di Casa Pound lì vicino...Ma per il resto tutto ok.

Il nostro giro a piedi è partito e terminato proprio dall'hotel, ed è durato ben 9 ore e passa (esclusa pausa pranzo e sigaretta). Passeggiando siamo arrivate alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, per poi riscendere verso il Colosseo passando per San Pietro in Vincoli.
Invece di visitare l'anfiteatro come previsto, abbiamo costeggiato Via dei Fori Imperiali e ci siamo godute la vista del Foro di Nerva, di Cesare, di Augusto, di Traiano, la Colonna ed i Mercati Traianei.

Il Foro di Traiano

Da lì, l'Altare della Patria è tappa d'obbligo.
Ci sono anche salita ed ho visitato il Museo del Risorgimento all'interno: per ora l'avevo visto solo en passant. 

 L'Altare della Patria

Siamo risalite lungo Via del Corso, svoltando in una contratoia per ammirare la Fontana di Trevi, Piazza Colonna e Piazza di Spagna.

 La Fontana di Trevi

 Trinità dei Monti a Piazza di Spagna

A questo punto incominciava a presentarsi anche una discreta fame...
Abbiamo optato per questo ristorantino tipico, Il Fagiolo Magico, dove è stata dura barcamenarsi tra tutte quelle specialità tipiche con il fardello della dieta appresso. 
Avrei voluto fare la foto dei piatti come di solito faccio: ma la fame e l'ingordigia hanno fatto sì che questo sia l'unico risultato disponibile:


Indovinate di che è il piatto di quella brava ragazza che ha lasciato tutto l'unto nel piatto per non sgarrare la dieta?
La mia amica ovviamente....
Io ho iniziato bene con una bella insalata mista freschissima, per poi cedere con degli strangozzi cacio e pepe che erano davvero deliziosi e concludere con dei carciofi cotti che erano la fine del mondo, i più buoni che avessi mai mangiato...
Con le ultime due portate la scarpetta è stata d'obbligo.
Abbiamo spesicchiato (30€ circa a testa) ma di sicuro ne è valsa la pena! Sia per l'ottima cucina casalinga, che per il locale carino, la posizione strategica e la simpaticissima proprietaria Lucia.

Belle satolle abbiamo ripreso il nostro giro turistico continuando per Piazza del Popolo e, per smaltire la mangiata, ci siamo fatte anche le scale per arrivare alla terrazza del Pincio e goderci un panorama mozzafiato.
Riscendendo lungo via di Ripetta siamo passate per l'Ara Pacis, il Mausoleo Augustus e Piazza Navona.

 Dettaglio di Piazza Navona

Lungo il nostro tour ovviamente non ci siamo lasciate scappare scorci pittoreschi...


...personaggi caratteristici...


... e dettagli ilari!!


Anche se la stanchezza si faceva sentire, imperterrite abbiamo aggiunto al nostro super-giro il Pantheon, il Tempio Adriano, la Chiesa di San Ignazio di Loyola, l'Area Sacra di Torre Argentina, Palazzo Farnese ed un giretto a Campo de' Fiori, a goderci un po' di profumi e colori degli splendidi fiori qui venduti.
E ci siamo concesse un gelatino artigianale...(tanto lo si brucia con queste camminate, no?!)...
Se non con le camminate, ma con le numerose rampe di scale per girottolare intorno al Campidoglio però magari sì...: volevamo entrare nel sito archeologico adiacente, il Foro Romano, ma tanti passaggi erano chiusi ed in pratica siamo riuscite solo a farci il giro tutto attorno, osservandolo dall'alto, imbattendosi però così nell'Arco di Giano, nel Circo Massimo e nell'Arco di Costantino.
Quindi il mitico Colosseo, proprio dietro.
Qui ci siamo rilassate una 20ina di minuti, sia per riposarci, sia per osservare quel capolavoro di anfiteatro.

Parte del Foro Romano
Arco di Costantino ed il Colosseo

Dopo il meritato riposo, con le gambe doloranti abbiamo passeggiato lungo il Colle Oppio, fra i resti della Domus Aurea ed il Parco Traiano, per poi rifinire al nostro hotel, desideratissimo come non mai in quel momento, dove ci siamo buttate sul letto a riposare.
Ridendo al fatto che alla mia amica, a furia di camminare, le si è anche bucato un calzino....
Presa dai morsi di fame mi sono proprio costretta a scendere al ristorante e cenare per calmarmi lo stomaco, ma mi c'è n'è voluta tutta per autoconvincermi a smuovermi di camera...
E ben contenta di averlo fatto: sazia, buon cibo, bella sala, eccellente servizio e conto onestissimo!
Dopo la mangiata ristoratrice, una bella doccia calda, un massaggio agli arti all'olio di betulla ed ora letto con copertona extra.
Ora però devo provare a dormire, altrimenti domani la vedo dura!!

Nessun commento:

Posta un commento