mercoledì 28 aprile 2010

Passato di Finocchi e Zucchini

Dal 25 Aprile, oltre che al ricordo di una giornata piacevole in compagnia, mi porto dietro anche un raffreddore non indifferente, qualche linea di febbre ed un mal di gola che fortunatamente sta regredendo grazie a consistenti spruzzate di propoli.
Purtroppo con questo tempo non si sa come vestirsi: fa 25°C quindi mi spoglio, ma poi comincia il vento che magari porta un temporale improvviso, e le vie respiratorie rimangono fregate...
Essendo tutta presa, non mi dispiace continuare con i miei teini, brodini e passatini, anche se fa caldino.
Di tutti i potage che mi sono inventata in un'invernata di dieta, questo è quello che mi è piaciuto di più.

PASSATO di FINOCCHI e ZUCCHINI
Ingredienti x 1
  • 1 finocchio
  • 3 zucchini
  • Dado granulare a basso contenuto di sale o Sale
  • Olio Extra Vergine d'Oliva
  • Parmigiano
Mondate e lavate le verdure.
Mettetele in un tegame e ricopritele d'acqua, pare al doppio del loro volume.
Se come me avete poco tempo per cucinare, tagliate le verdure a fettine sottili: più i pezzetti sono piccoli e sottili, più si accorciano i tempi di cottura.
Se le verdure sono fresche e buone, un distinto risultato si ha anche cuocendole solo un acqua appena appena salata (spesso non la salo nemmeno...), ma se volete un po' più di sapore, aggiungete nell'acqua bollente un cucchiaino di dado granulare a basso contenuto di sale (in questo caso non salate ulteriormente).
Fate bollire finché le verdure non si ammorbidiscono ed il brodino si ritira ed addensa un pochino.


A questo punto passate le verdure con il brodo nel frullatore o mel mixer, oppure passate il minipimer direttamente nel tegame e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.


Servite subito con un filo d'olio extra vergine d'oliva ed una leggera grattata di parmigiano.
A me piace da morire!!

Nessun commento:

Posta un commento