Dove lavoro però ne fanno una strepitosa: non le classiche alte e spugnose, ma bensì bassina e dentro cremosa, anche se in verità la crema dentro non c'è.
Ecco, di quella me ne mangerei fette su fette.
Ovviamente la ricetta è top-secret, ma un'amica di internet me ne ha proposta una molto simile.
In cucina al lavoro mi hanno assicurato che la loro è molto più semplice e non ci sono tanti ingredienti (come lo yogurt) che invece questa ha, ma siccome è buona e mi viene bene (e soprattutto, l'altra continuano a non insegnarmela...) continuo con questa.
E la propongo anche a voi.
Ingredienti:
- 2uova
- 100gr di zucchero + 2 cucchiaini
- 100gr di burro + il burro per la teglia
- 150gr di farina
- 1kg di mele
- 150 gr di yogurt naturale
- 100gr di panna
- 1 bustina di lievito
- qualche goccia di limone
- 1 pizzico di sale
In una terrina sbattere per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero: quando il tutto diventa spumoso unire 80 gr. di burro fuso ed un pizzico di sale, quindi sbattere per altri 2 o 3 minuti.
Unite 3 o 4 gocce di limone sempre frullando e subito dopo la farina setacciata ed il lievito.
Quando il composto è ben amalgamato aggiungere lo yogurt e la panna, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno od una spatola.
Imburrate una teglia tonda livellando bene il composto e versateci sopra le fettine di mela, facendo un po' di pressione per farle penetrare nell'impasto.
Cospargete la superficie con il burro rimasto in fiocchetti ed una spolverata con lo zucchero rimasto.
Infornate per 40 minuti a 180°C e, passato questo tempo, ricoprite la torta di stagnola e proseguite la cottura per altri 35 minuti. Una volta pronta fatela riposare in forno per qualche minuto quindi toglietela e fatela raffreddare.
Se gradite, potete cospargere la superficie di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento