domenica 2 maggio 2010

Filetto di Pesce con Zafferano e Carciofi

Cambio di stagione.
Cambio di stagione anche sui banchi dei mercati ortofrutticoli.
Come mi aggrappo agli ultimi maglioni e calzettoni colorati, divisa tipica della mia stagione preferita (quella fredda), mi butto anche sugli ultimi carciofi che presto lasceranno il posto a zucchine ed asparagi.
Purtroppo!
Perché i carciofi proprio li adoro!
E finché posso cerco di sfruttarne la presenza a cucinare gli ultimi manicaretti dietetici a base di carciofo!


FILETTO di PESCE con ZAFFERANO e CARCIOFI

INGREDIENTI per 1
  • 100 g del pesce che più vi aggrada, io ho usato il merlano stavolta
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 carciofo
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio d'oliva
  • Brodo (facoltativo)
Riscaldate ben bene una padella antiaderente sul fornello e metteteci 1 spicchio d'aglio e 2 mestoli abbondanti di acqua o brodo fatto con  dado granulare a basso contenuto di sali e grassi, fino a farlo bollire.
Nel frattempo, prendete il carciofo, toglietegli le foglie esterne più dure, tagliate le punte, apritelo a metà e pulitelo della lanuggine interna. A questo punto tagliatelo a fettine sottili e versatele nella padella con l'acqua/brodo bollente.
 Versate nel liquido di cottura una bustina di zafferano e mescolate per fare sciogliere.


Dopo una decina di minuti, quando il sughetto di sarà ritirato ma non del tutto, spolverizzate i carciofi con un trito di prezzemolo ed aglio, aggiungete 1 cucchiaio d'olio d'oliva, mescolate il tutto ed appoggiatevi sopra il filetto di merlano, bagnandolo con un cucchiaio da tutti i lati con il sughetto.
Fatelo cuocere da ambo i lati, cercando di non romperlo.
Servite subito.

Non sapendo cosa fare con l'altra metà di carciofo, ho deciso di cucinarlo tutto.
Metà delle verdure sono andate a fare il contorno del merlano; con l'altra metà c'ho condito 80 g di pasta.
Servite con una spolverata di parmigiano.
Stanno meglio con la carne od il pesce che sulla pasta, ma il risultato è comunque accettabile!

Nessun commento:

Posta un commento