lunedì 12 aprile 2010

Bulgur al curry con Peperoni e Ceci

Domenica sonnacchiosa e freddolosa.
Con un po' di tempo in più per spignattare e per gli ennesimi tentativi di cucinare senza grassi.
Ho deciso di preparare questo:


BULGUR al CURRY con PEPERONI e CECI


Il Bulgur è entrato nella mia dieta da circa 1 anno, da quando me lo ha fatto conoscere un amico che si diletta con la cucina ayurvedica. Mi è molto piaciuto e l'ho subito acquistato. Anche perché sono stata sempre incuriosita dal cous-cous, che però non mi piace molto, ed invece questo sì!
Copio ed incollo da Wiki: "E' un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente. Il bulgur ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi. Esistono diverse forme di bulgur, a seconda della grandezza dei pezzetti: le pezzature più grandi sono utilizzate per preparare minestre, quelle più fini per piatti freddi ed insalate".
Ingredienti x 2
  • 60 gr di bulgur
  • 1 peperone
  • 1 cucchiaio di ceci
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno
  • Dado granulare
  • Curry
  • Concentrato di pomodoro
  • Timo
  • Olio d'oliva
  • Sale
Lavate le verdure e tagliate la zucchina a julienne, i peperoni a listarelle (io ho fatto un mix di rosso, verde e giallo) e tritare lo scalogno. 
Prendete una pentola alta e fateci sobbolire dell'acqua o del brodo. Appena è calda fateci rosolare lo scalogno. Nel frattempo fare riscaldare ben bene una padella antiaderente e fateci tostare (ma non troppo) il burgur, facendolo saltare spesso verso fine tostatura.


Appena sono pronti scalogno e bulgur, prendete quest'ultimo ed aggiungetelo al soffritto: mescolate e fate finire la tostatura. Aggiungete quindi le verdure a listarelle ed i ceci: io ne ho usati solo 1 cucchiaio per motivi calorici, ma se voi potete abbondare coi legumi aggiungetene tranquillamente qualche altro cucchiaio.
Mescolate il tutto.


Aggiungete dell'acqua bollente fino a ricoprire il tutto, più un'altra metà d'acqua.
Aggiungete un cucchiaio colmo di curry ed un pizzico di sale.
Non preoccupatevi se il bulgur sembra poco: durante la cottura triplicherà il suo volume.
Fate quindi cuocere a fuoco basso-vivo per circa 30 minuti o finché il liquido di cottura non sarà quasi del tutto assorbito.
A questo punto aggiungete una manciata di timo (o di prezzemolo tritato se non avere il timo) ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro.


Fate cuocere per altri 5-10 minuti: è pronto quando sia il bulgur che le verdure sono cotte e la piatenza ha raggiunto la consistenza di un risotto.
Se vi piace condite con un filino d'olio d'oliva.

2 commenti:

  1. Ma sai che non l'avevo mai sentito? Anche a me non piace il cous cous..magari lo provo ;)

    RispondiElimina
  2. Prova, poi mi saprai ridire! I grani sono più grossolani del cous cous: molto meglio secondo me! Lo trovi nei supermercati forniti nel reparto etnico, negozi etnici biologici ed in alcune erboristerie.
    Si prepara come un normale risotto, sia caldo che freddo!

    RispondiElimina