domenica 28 febbraio 2010

Lenticchie allo Zenzero

La dieta prosegue...
Poche cose da mangiare, senza grassi e niente doppia proteina, e tanta fame...
Ed anche tanta voglia di coccolarsi un po'. Pure col cibo.
Che fare?
Io ad esempio gioco con le spezie.
Danno un po' più di sapore a pietanze in bianco tristi e scialbe.
Da una ricetta suggeritami dalla mia amica Anna, ho cucinato questo contorno di lenticchie (una new-entry nella mia alimentazione!) aggiungendo dello zenzero, comprato per la prima volta in vita mia l'altro giorno, per convincermi ad usarlo più spesso, dato che fa molto bene, soprattutto alla digestione.

Ma ecco gli ingredienti per 1 porzione:
  • 50 gr di lenticchie (io ho usato quelle in barattolo per questioni di tempo, ma si possono usare anche quelle secche)
  • mezzo scalogno
  • 1/3 di carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 tocchetto di zenzero fresco
  • Miscela di spezie (come il Garam Masala o Curry o spezie miste per grigliate)
  • 1 bicchiere di brodo (io lo faccio col dado granulare dietetico)
Scaldate una padella sul fuoco ed aggiungeteci un pochino di brodo. Quando comincia a sobbolire aggiungete l'aglio. Fate insaporire un minuto ed unite lo scalogno tritato fine e la carota tagliata a dadini piccolissimi. Fate cuocere a fiamma media per qualche minuto ed aggiungete le lenticchie, grattugiateci sopra un pezzetto di zenzero ed unite il restante brodo. Mescolate.

Proseguite la cottura per 5/7 minuti (o finché il liquido di cottura è quasi completamente ritirato) ed unite 1 cucchiaino della miscela di spezie che preferite.
Mescolate il tutto e cuocete per un altro paio di minuti. Servite caldo o tiepido.
Se preferite un sapore ancora più pungente, grattugiateci su un altro pochetto di zenzero fresco.
Poi, se non siete a dieta, usate pure burro e olio per il soffritto e per i condimenti.
Io, etnico o non etnico, aggiungo sempre un filo d'olio d'oliva a crudo!

Io l'ho mangiato come contorno, ma si può usare anche condimento per la pasta o riso (specialmente il basmati), per farne zuppe o come topping per crostini e voul-au-vent.
Io l'ho accompagnato a della Sogliola con Mele e Curry.

Nessun commento:

Posta un commento