Oggi avevo la cucina tutta per me e mi sono rilassata a cucinare.
L'umore era un po' quello che era ed una cosa che faccio per levarmi lo stress di dosso è impastare.
Infilare le mani nella pasta, rigirare tutto il composto, sbattere l'impasto sul piano di lavoro...Come funziona bene come anti-stress!
Anzi, se usate la palla proprio come punging ball: vi sfogate meglio facendo finta di trovarvi davanti alla persona che volete riempire di cazzottoni e la qualità della pasta non può far altro che migliorare.
Ho deciso che fare i Bagels sarebbe stata la soluzione migliore per oggi: tenermi occupata con qualcosa di manuale che richiede un pochino di tempo.
E siccome la voglia di prendere l'aereo e di ritornarmene a Londra per lasciarmi qualche problemino alle spalle è tanta, anche se sono ritornata da meno di una settimana, cosa c'è di meglio che preparare questi deliziosi panini anglosassoni?
Come ricetta vi consiglio questa: ingredienti di facile reperibilità, semplice da farsi, per quanto riguarda il gusto è leggermente differente dai bagels originali, ma risultano comunque molto buoni.
Ecco gli ingredienti:
- 225 ml di latte bollente
- 50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 25 gr di zucchero
- 15 gr di lievito di birra
- Un po' di sale
- 1 uovo
- 400 gr di farina
- 2 cucchiai di latte
- Olio d'oliva
Passato questo tempo aggiungete un pizzico di sale e l'albume (mettendo da parte il tuorlo) e sbattete il composto fino a renderlo leggermente schiumoso.
A questo punto versate a poco a poco la farina rigirando per bene: dapprima con un cucchiaio di legno, poi, quando l'impasto si fa troppo denso, spostate il composto su un piano di lavoro ben infarinato e impastate a mano.
L'impasto è pronto quando è liscio e non si appiccica più alle mani, ma se continuate a lavorare la pasta, sbattendola anche sul piano, verrà ancora meglio.
Io le ho fatte grandi come una pallina da golf e mi sono venuti in tutto 12 bagels.
Man mano che le ciambelline sono pronte riponetele su una placca da forno rivestita da carta oleata ben oliata. Lasciatele qui riposare per 10 minuti.
Portatela ad ebollizione a fuoco medio, poi abbassatelo e lasciate sobbolire piano piano.
A questo punto prendete i bagels con l'ausilio di una spatola o di una schiumarola ed immergeteli pochi alla volta nell'acqua bollente, per circa 15-20 secondi: li vedrete gonfiare leggermente.
Prendete il tuorlo messo precedentemente da parte e sbattetelo con 2 cucchiai di latte.
Spennellate quindi la superficie dei bagels. Io alcuni li ho anche spolverati di semi di papaveri ed altri con il sesamo.
Se in cima si coloriscono troppo, ricopriteli con un foglio di alluminio.
Sono pronti quando sono belli dorati e suonano "vuoti" (un po' come il pane).
Sfornateli e disponeteli su una griglia ricoperta da un panno asciutto e pulito lasciate raffreddare.
Sono buoni tagliati a metà e farciti con affettati, formaggi spalmabili e salmone.



Nessun commento:
Posta un commento