domenica 14 febbraio 2010

Bagels

Una cosa che faccio quando sono nervosa è spignattare.
Oggi avevo la cucina tutta per me e mi sono rilassata a cucinare.
L'umore era un po' quello che era ed una cosa che faccio per levarmi lo stress di dosso è impastare.
Infilare le mani nella pasta, rigirare tutto il composto, sbattere l'impasto sul piano di lavoro...Come funziona bene come anti-stress!
Anzi, se usate la palla proprio come punging ball: vi sfogate meglio facendo finta di trovarvi davanti alla persona che volete riempire di cazzottoni e la qualità della pasta non può far altro che migliorare.

Ho deciso che fare i Bagels sarebbe stata la soluzione migliore per oggi: tenermi occupata con qualcosa di manuale che richiede un pochino di tempo.
E siccome la voglia di prendere l'aereo e di ritornarmene a Londra per lasciarmi qualche problemino alle spalle è tanta, anche se sono ritornata da meno di una settimana, cosa c'è di meglio che preparare questi deliziosi panini anglosassoni?
Come ricetta vi consiglio questa: ingredienti di facile reperibilità, semplice da farsi, per quanto riguarda il gusto è leggermente differente dai bagels originali, ma risultano comunque molto buoni.

Ecco gli ingredienti:

  • 225 ml di latte bollente
  • 50 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 25 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • Un po' di sale
  • 1 uovo
  • 400 gr di farina
  • 2 cucchiai di latte
  • Olio d'oliva
Versate il latte bollente in una ciotola, incorporatevi il burro e lo zucchero, dando una mescolata per far sciogliere il tutto. Fate intiepidire per qualche minuto.

Spezzettate il lievito nel latte, mescolate e lasciate riposare per altri 5 minuti circa.
Passato questo tempo aggiungete un pizzico di sale e l'albume (mettendo da parte il tuorlo) e sbattete il composto fino a renderlo leggermente schiumoso.
A questo punto versate a poco a poco la farina rigirando per bene: dapprima con un cucchiaio di legno, poi, quando l'impasto si fa troppo denso, spostate il composto su un piano di lavoro ben infarinato e impastate a mano.


L'impasto è pronto quando è liscio e non si appiccica più alle mani, ma se continuate a lavorare la pasta, sbattendola anche sul piano, verrà ancora meglio.

Quando vi stufate di impastare formate una palla e rimettetela nella ciotola, lasciandola riposare 1 ora: al momento giusto sarà raddoppiata di volume.

Passato questo tempo sgonfiate l'impasto e dividetelo in palline grandi come grosse noci. Poi sta a seconda i vostri gusti regolarne la grandezza: il vero bagel è grande quanto un palmo di una mano, ma se preferite ottenere panini più piccoli no problem! Il risultato è lo stesso.
Io le ho fatte grandi come una pallina da golf e mi sono venuti in tutto 12 bagels.

Dalle palline, formate delle ciambelline: fatevi un buco al centro col dito ed allargatelo e plasmate la forma. Oppure potete anche creare delle cordicelle e richiuderle a cerchio.
Man mano che le ciambelline sono pronte riponetele su una placca da forno rivestita da carta oleata ben oliata. Lasciatele qui riposare per 10 minuti.

Nel frattempo accendete il forno a 200°C e mettete sul fuoco un tegame pieno d'acqua.
Portatela ad ebollizione a fuoco medio, poi abbassatelo e lasciate sobbolire piano piano.
A questo punto prendete i bagels con l'ausilio di una spatola o di una schiumarola ed immergeteli pochi alla volta nell'acqua bollente, per circa 15-20 secondi: li vedrete gonfiare leggermente.

Quindi rimuoveteli dal tegame e riportateli sulla placca.
Prendete il tuorlo messo precedentemente da parte e sbattetelo con 2 cucchiai di latte.
Spennellate quindi la superficie dei bagels. Io alcuni li ho anche spolverati di semi di papaveri ed altri con il sesamo.

Metteteli nel forno e cuoceteli per 10 minuti a metà del forno; quindi spostateli più in basso per altro 8-10 minuti. Attenzione a non farli bruciare né alla base, né in superficie.
Se in cima si coloriscono troppo, ricopriteli con un foglio di alluminio.
Sono pronti quando sono belli dorati e suonano "vuoti" (un po' come il pane).
Sfornateli e disponeteli su una griglia ricoperta da un panno asciutto e pulito lasciate raffreddare.

Questo è il risultato finale.
Sono buoni tagliati a metà e farciti con affettati, formaggi spalmabili e salmone.

Nessun commento:

Posta un commento