giovedì 28 gennaio 2010

Mini - Muffins ai Lamponi e Cocco

Nelle scorse vacanze di Natale mi sono sbizzarrita in cucina ed ho provato alcune nuove ricette.
Ora sono a dieta, ahimè, e certi spignattamenti golosi li devo accantonare per un po'...

Questi mini-muffins li ho cucinati per la sera dell'ultimo dell'anno, per una cena fra amici.
Comincio col dire che all'inizio non mi hanno entusiasmato, nè per l'aspetto nè per il sapore, ma i miei amici hanno apprezzato e li hanno voluti anche portar via per la breve trasferta che abbiamo fatto all'Abetone i primi dell'anno.
E vi dirò...Il giorno seguente e quello dopo ancora al mio palato erano migliorati nel gusto!
Difatti per colazione un paio me li sono spazzolati!!



Ecco gli ingredienti, coi quali ho ottenuto 16/18 mini-muffins:
  • 200 gr. di lamponi
  • 150 gr. di farina di cocco
  • 250 gr. di farina autolievitante
  • 120 gr. di burro
  • 120 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 10 cucchiai di latte
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia (facoltativo)
Fate sciogliere il burro ammorbitito a temperatura ambiente, senza farlo bruciare.
Fatelo intiepidire.
Prendete una ciotola capiente e mescolatevi tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, cocco e zucchero.
Prendete un'altra ciotola e mescolatevi invece tutti gli ingredienti umidi, quindi latte, burro fuso, uova e vaniglia. Una volta pronti, amalgamate i due composti insieme.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Quindi unite i lamponi e mescolate molto delicatamente, con movimenti verticali, in modo da limitare (l'inevitabile....) spatasciamento dei lamponi.
Prendete una teglia per muffin e foderate gli stampi con pirottini di carta o, se non li avete, imburrate la teglia, così potrete sfornare i dolcetti con facilità.
Riempite lo stampo fino a metà cavità circa e cuoceteli in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti o finché, infilato uno stuzzicadenti nell'impasto, ne fuoriesce pulito ed asciutto.
Togliete i muffin dalla teglia e fateli asciugare su una griglia da dolci.



Come al solito, ringrazio la mia amica Michela, che mi ha introdotto al mondo dei muffins!

2 commenti: