venerdì 29 gennaio 2010

Il Libro Randagio

Presento una bella iniziativa che stranamente si svolge anche nella mia zona!
Dico stranamente perché la mia città non è che sia così famosa per ospitare eventi culturali semplici ed interessanti che possano coinvolgere tutta la comunità...
Questa è una piccola cosa e mi auguro che riscuota successo, perché è alla portata di tutti.

Si tratta di un evento organizzato in associazione con la Coop e si chiama Libri Randagi : parente molto stretto del più popolare book-crossing, consiste nel lasciare un libro in una zona apposita del supermercato e chiunque può prenderlo, leggerlo e riportarlo, per non spezzare questo processo culturale di formazione individuale.
Al libro verrà attaccata un'etichetta sulla quale è segnata la data di "liberazione", i dettagli del sito (perché si potrà seguire il suo iter on-line) e, volendo, vi si possono lasciare scritti anche pareri e commenti, condivisibili anche su internet, per uno scambio di opinioni fra i possessori del libro, così da estendere questa condivisione di letture e di idee anche nel mondo virtuale in una maniera più diretta.

Se si è interessati, il luogo più vicino con uno scaffale di Libri Randagi è alla Coop di Pietrasanta in via del Crocialetto e sottolineo che questa è stata una delle prime ad aderire a questa piacevole iniziativa.
Ho notato lo scaffale coi libri durante le feste natalizie: è posto davanti alle casse, vicino ai mobiletti dove sono attaccati i salvatempo.
Allora i libri erano una trentina: purtroppo di testi notevoli non ce n'era, erano quasi tutti scadenti e l'impressione era quella di qualcuno che li avesse abbandonati lì solo per togliersi un oggetto inutile e di troppo da casa...
Non sono più ricapitata alla Coop, ma spero che nel frattempo l'iniziativa abbia riscosso un maggiore successo e che sullo scaffale dei Libri Randagi ci sia più scelta!
Allego la lista dei punti vendita Coop dove si possono trovare i Libri Randagi.


"Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo."
D. Pennac

1 commento:

  1. E' un'iniziativa bellissima. io conto di adottarla in ufficio. lavoro in una grande azienda e tanti di noi leggono, quindi l'interesse allo scambio, considerato il costo dei libri, è piuttosto alto.

    RispondiElimina