martedì 25 maggio 2010

Pollo Rosso Speziato

Ho cucinato questa pietanza poco dopo esser rientrata da Londra, in quanto lassù mi sono comprata una confezione di Tandoori, la miscela di spezie indiana contenente principalmente paprika, sale, peperoncino forte, aglio, cumino, coriandolo, timo, pepe, sedano, carvi, rosmarino, chiodi di garofano, lauro, cannella ed ha la particolarità di essere di un bel rosso vivo.



 Ha un sapore deciso ed è mediamente piccante.
Ma la cosa che mi piace di più di questo mix di spezie è il profumo.
Profuma di Londra.

Le strade della capitale inglese odorano di Tandoori.
Quindi quando sentirò la mancanza di questa città, cucinerò questo pollo.
Che non ho la presunzione di intitolare Pollo Tandoori: la ricetta originale indiana è ben diversa da come l'ho cucinato io...
Ho deciso di inventarmi al momento una ricetta veloce e dietetica, dato che tradizionalmente il Pollo Tandoori richiede una lunga marinatura e si fa mescolando un paio di tipi di proteine e mal si addice alla mia dieta.
Quindi ecco un semplicissimo POLLO ROSSO SPEZIATO.

Ingredienti x 1:
  • 100 gr di pollo
  • Mezzo scalogno
  • Dado da brodo
  •  2 pugni di farina
  • 2 cucchiaini di Tandoori 
Scaldate ben bene una padella antiaderente sul fuoco e versateci un bicchierone di acqua.
Tritate lo scalogno e buttatelo in padella quando l'acqua comincia a bollire.
Fate rosolare ed aggiungete un altro bicchierone d'acqua e mezzo dado.
Mescoltate e, se il soffritto si asciuga troppo aggiungete altra acqua, preferibilmente calda.
Nel frattempo tagliate il pollo a dadini ed infarinatelo.


Scuotetelo ben bene per eliminare la farina in eccesso e versateci sù il tandoori, mescolandolo fino a che non si andrà a distribuire omogeneamente su tutta la superficie dei pezzetti di pollo.


Una volta pronte le cipolle, che devono essere trasparenti e cremosine, aggiungete i pezzetti di pollo e mescolate ben bene.
Portare a fine cottura a fuoco basso, facendo attenzione a non far attaccare il pollo.
Tenetelo sempre bagnato con un pochino di brodo, nel caso di dovesse asciugare troppo durante la cottura.
 
E' pronto in nemmeno 10 minuti e bisogna servirlo ben caldo.
Io l'ho accompagnato con del pane carasau, dei peperoni stufati in umido ed una ciotolina di riso basmati speziato, preparata in precedenza facendo lessare 50 gr di riso basmati in acqua in cui avevo aggiunto 1 cucchiaino di curry e, una volta scolato, ho passato in una padella antiaderente ben calda per asciugarlo, addizionando un altro cucchiaino di curry ed 1 scarso di tandoori e mescolando bene per amalgamare.
Io in casa non ne avevo, ma volendo potevate aggiungere al riso 2 cucchiai di ceci in scatola.


Nessun commento:

Posta un commento