venerdì 2 aprile 2010

Chai Tea

Accidenti a me ed a quando compro lo zenzero.
Ne uso pochissimo e mi resta nel frigo per giorni e giorni, se non settimane...
Non ci tiro tanto, lo uso solo per dare quel tocco in più ad alcuni piatti.
Ora, grazie al gustoso suggerimento della mia amica Kiki, sono riuscita a smaltirlo (e mi sa che mi tocca anche ricomprarlo....)...

CHAI TEA!


Ideale con questo freddino, dato che la primavera tarda a venire.
Questa è la ricetta della mia amica, per 1 tazza abbondante di tè:
  • 250 ml di acqua in un pentolino
  • 2 bustine di tè nero
  • 1 pezzetto di cannella
  • 5 cm di zenzero affettato
  • 3/5 bacche di cardamomo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di latte
Ho dovuto fare qualche variante per mancanza di alcuni ingredienti, ma il risultato è comunque distinto.
  • Ho omesso del tutto le bacche di cardamomo, che non trovo da nessuna parte
  • Ho aggiunto una fialetta di essenza di vaniglia, in quanto al momento sprovvista di stecca
  • La cannella l'ho messa in polvere, non avevo più quella a tocchetti (ma "carica" un po' troppo)

Mettete sul fuoco l'acqua e quando comincia a fare le bollicine buttate le bustine di tè (anche scrauso: viene buono comunque), il pezzetto di cannella, lo zenzero affettato, la vaniglia, lo zucchero, il latte.
Fate bollire per 1 minuto e filtrate in una tazza con un colino.


Il profumino che emana è indiscrivibile!
Dovete provarlo perché non riesco a farvelo capire altrimenti: è divino!!
Grazie ancora a Kiki!

Nessun commento:

Posta un commento