domenica 31 gennaio 2010

Plum - Cake Salato

Ecco un'altra ricettina che mi ha passato la mia amica Michela, che ringrazio.

Si tratta di un plum-cake salato di facile preparazione, molto versatile ed utile, in quanto è un ottimo svuotafrigo. Nell'impasto infatti potrete mettere tutto quello che gradite ed eliminare così i vari avanzi rimasti di salumi, formaggi, verdure, uova, ecc., senza doverli per forza buttare.



Ecco di seguito gli ingredienti:
  • 200 gr di farina autolievitante
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 2 uova
  • 50 gr di parmigiano grattugiato (io abbondo sempre un po'...)
  • Sale e pepe
  • Avanzi. Nella ricetta originale vengono citati wuster a rondelle, olive verdi denocciolate e dadini di prosciutto cotto, ma potete mettere quello che più vi aggrada! Per il cake nella foto io ho usato:
  1. Dadini di mortadella di Bologna
  2. Dadini di salamino
  3. Sottiletta spezzettata
  4. Olive verdi denocciolate (scolate e sciacquate ben bene)
  5. Dadini di patata lessa
  6. 2 uova sode
Mettete la farina in una ciotola capiente. In un altra ciotola amalgamate con una frusta il latte, l'olio, le uova, il sale e il pepe. Unite alla farina e mescolate bene. Aggiungete quindi il parmigiano grattugiato e tutti gli altri ingredienti e amalgamate tutto.

NOTA BENE: mi raccomando, gli avanzi non devono essere troppo umidi!! Quindi se volete usare mozzarelle, verdure lessate & Co. sarebbe meglio farle asciugare tenendole un giorno in frigorifero prima di utilizzarli. Si rischia altrimenti lo spappolamento dell'impasto (come si nota dalla foto sopra....ahem...)

A questo punto prendete una teglia da plum-cake (di quelle più piccole però), imburratela e cospargetela di pangrattato. Versate metà del composto battendo bene la teglia.
Posizionate al centro le uova sode sgusciate e ricoprite con il composto rimasto.
Una volta le uova le spezzettavo, ma il tuorlo si inglobava troppo nell'impasto, appesantendolo (come si nota dall'ultima foto).
Con questo metodo il plum-cake risulta anche più coreografico una volta affettato!



Cospargete la superficie con una spolverata di parmigiano e di pangrattato e lo stampo è pronto per il forno.


Mettete quindi la teglia in forno preriscaldato a 180° ventilato per 20 minuti e poi abbassate a 160° e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Nel caso il plum-cake non fosse ancora cotto a puntino (succede soprattutto se nell'impasto ci sono ingredienti troppo umidi), fatelo cuocere ancora ricoprendo il preparato con un foglio d'alluminio, per evitare di bruciare la crosticina.



Eccolo pronto!
Lasciate intiepidire sformate il plum-cake e tagliatelo a fette.
La prossima volta userò solo le verdure lesse!

Se non avete la teglia da plum-cake piccola, potrete usare una qualsiasi teglia.
Quest'estate l'avevo fatto a mò di sformato ed era venuto ottimo ugualmente:


1 commento: