martedì 10 novembre 2009

Blueberry Muffins - i Muffin ai Mirtilli

Certe volte l'insonnia porta anche buoni frutti...
Purtroppo in questo periodo questo problema mi fa andare di fuori dai gangheri, oltre che a farmi toccare livelli di stanchezza inauditi...
Certe volte non ce la faccio a rigirarmi nel letto od a guardare e riguardare i soliti film, quindi mi metto a fare ben altro...

In questi momenti, se sono ispirata, mi metto a cucinare.
Oltre ad essere un'attività che mi piace molto svolgere, è un hobby che mi rilassa molto.
Qualche giorno fa, invogliata da un'offerta sui mirtilli al supermercato, ho deciso di cucinare i Muffin ai Mirtilli!!
Che belli che mi sono venuti!
E, anche se non sono i migliori che ho cucinato finora, sono molto buoni comunque e, soprattutto, molto British, come piacciono a me!

Adoro cucinare i muffins perché sono facili e veloci da fare, hanno un gran effetto visivo, sono buoni e, soprattutto, sono versatili da morire: li potete fare con tutti gli ingredienti che volete!

Ecco gli ingredienti che ho usato per circa 22 muffins ai mirtilli:
  • 200 gr. di mirtilli
  • 250 gr. di farina autolievitante
  • 120 gr. di burro
  • 120 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 10 cucchiai di latte
  • 1 fialetta di aroma di vaniglia (facoltativo)
Fate sciogliere il burro ammorbitito a temperatura ambiente, senza farlo bruciare.
Fatelo intiepidire.
Prendete una ciotola capiente e mescolatevi tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina e zucchero.
Prendete un'altra ciotola e mescolatevi invece tutti gli ingredienti umidi, quindi latte, burro fuso, uova e vaniglia. Una volta pronti, amalgamate i due composti insieme.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Quindi unite i mirtilli e mescolate ancora il tutto, fino ad amalgamare il tutto:

Prendete una teglia per muffin.
Personalmente fodero le forme con pirottini di carta, per un effetto estetico più gradevole, ma potete fare anche senza, avendo premura di imburrarle od oliarle in precedenza.
Per formare il classico muffin a forma di fungo si riempe abbondantemente la forma.
Per gusti personali invece preferisco farli più piccini: vanno giù molto meglio!! Quindi riempo lo stampo fino a poco più di metà cavità.

Fateli cuocere in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti o finché, infilato uno stuzzicadenti nell'impasto, ne fuoriesce pulito ed asciutto.
Togliete i muffin dalla teglia (senza scottarvi!!) e fateli asciugare su una griglia da dolci.

Ecco come sono internamente: il mirtillo crea una specie di marmellatina acidula, che si sposa benissimo con l'impasto.
Sono ottimi a colazione con un bel bicchiere di latte tiepido!




Ringrazio la cara Michela: l'amica che con le sue ricette mi ha fatto entrare nel tunnel dei muffin!




lunedì 9 novembre 2009

Forse comincia a girar bene...

No, non sono sparita di nuovo...!
Eh sì, avevo promesso che mi sarei applicata di più con gli aggiornamenti di questo blog dato che avevo finito di lavorare, ed invece peggio che mai...

Il motivo è che sono sono stata impegnatissima, come non lo sono mai stata in vita mia!
Ed i mille impegni addizionati all'insonnia mi hanno messo davvero a KO, oltre che a prelevare più tempo per il mio privato ed il mio adorato cazzeggio internauta...
Ed io credevo di riposarmi e rilassarmi dopo il lavoro stagionale!!

Stanchezza o meno, annuncio che sto vivendo uno dei periodi più positivi della mia vita, come non mi succedeva da anni ed anni!!
Per riassumere in modo sintetico e meno noioso possibile, riprendo lo schemino di qualche post fa!

LAVORO: finalmente la stagione è terminata e di discorsi storti, fatica fisica e nervoso ne farò a meno fino a Pasqua. Se deciderò di continuare con questo lavoro, ovvio!
Per ora non ne cerco di nuovi, non ho tempo materiale e per ora posso vivere di rendita.
Ne riparleremo dopo il 22 novembre!

AMICI: questo è il settore più gioioso o quello che mi da più soddisfazione di tutti! Finalmente, dopo anni di clausura volontaria e non, ho una vita sociale come ho sempre voluto!
Da quando ho smesso di lavorare ho ripreso a uscire col mio gruppo e per ora sono uscita quasi tutte le sere, recuperando il tempo perduto.
Cene fuori, bevute, incontri, chiacchierate e risate, che mi riempiono il cuore e mi fanno stare bene come non mai!
Grazie a loro, sto svolgendo anche una nuova attività, che mi tiene molto occupata: mi sottrae tempo ed energia, ma allo stesso tempo mi tiene lontana dalla noia, dalla monotonia, dalle paranoie e dalle seghe mentali.
E grazie a questi nuovi impegni ho conosciuto pure nuove persone deliziose!

AMORE: da questo campo non ci sono novità importanti...
Ma qualcosa in me è cambiato...
Sono sempre single e presumo lo sarò ancora per molto tempo, ma il mio "ritorno alla normalità" avvenuto nell'ultimo mese ha riportato la voglia di una sfera sentimentale come tutti i comuni mortali...
Prima di tutto si è ripresentata la voglia di intimità: la sua assenza mi faceva sentire a volte più morta che viva, e spesso anche diversa dagli altri...Ora tutto il contrario.
Per anni ho snobbato i ragazzi per disinteresse, mentre ora spesso penso che l'idea uscire con qualcuno non mi sdegnerebbe affatto...
Ho aperto gli occhi e mi sto guardando intorno, e vedo molti ragazzi carini in giro: non ne punto uno in particolare, ma con qualcuno di questi ho riscoperto l'ebrezza del flirt e del gioco di battute, messo in un cantuccio da...quanto? Un decennio? Beh, troppo!

SALUTE: beh, questa è l'area che va meno bene....Sono sempre dietro a controlli ed esami...
Domani ho delle analisi importanti e noiosette, vediamo come vanno....E speriamo che siano finalmente le ultime!! Questo tran-tran dura da maggio, speriamo che si concluda presto!

HOBBY: e chi ne ha tempo!! Beh, a dirla tutta il tempo per qualche passatempo online lo trovo, ma qualche forum, i sondaggi, i progetti e Trivago dovranno un po' aspettare che il flusso di impegni si concluda...!

POLITICA: no, non mi sto dando alla politica, non ho alcuna velleità in questo campo...Ma è l'attività di cui parlavo prima...Per riassumere:
I miei amici sono tutti attivi politicamente. Io mi son fatta sempre due palle tante...
Uno di questi, che partecipa all'amministrazione comunale (anche come consigliere), ha deciso di candidarsi come sindaco insieme ad altri 2 personaggi locali.
In poche parole sono stata infilata nel suo comitato da un paio di amici....All'inizio volevo rifiutare ovviamente, ma la volontà di aiutare quest'amico era maggiore.
Mi sono quindi resa disponibile a dare una mano coi ruoli apolitici (internet, pulitura della centralissima sede, i turni per tenerla aperta, ecc...) e soprattutto nel dare tutto il supporto che il comitato necessita.
E' il comitato che ruba tutto il mio tempo: turni in sede, incontri, riunioni...
Ma anche nuove amicizie, impegni costruttivi, feste, uscite e tante risate insieme.
Uno dei nostri punti forti: siamo un gruppo affiatato anche perché prima di tutto ci divertiamo a fare ciò che facciamo ed a stare insieme così tante ore al giorno.
Modestia a parte, siamo proprio un team invidiabile!